LINGUINE AL NERO DI SEPPIA CON SEPPIE E POMODORINI

Per questo piatto ho usato delle linguine particolari, ovvero già al nero di seppia (infatti a vederle so strane, completamente nere), ma si possono usare tranquillamente quelle normali o di altri generi, a vostro piacere, no to racism 🙂

Per 2 porzioni ho utilizzato 250g di pasta, 500g di seppie, 150g di pomodorini, una cipolla, uno spicchio d’aglio, peperoncino, un ciuffetto di prezzemolo, sale, olio e vino bianco per sfumare.

Prepararle è semplice, cominciate col pulire le seppie dagli scarti, lavatele sotto l’acqua finché diventano bianchissime, quindi tagliatele a pezzetti o a listarelle e tenetele da parte, intanto mettete a bollire l’acqua per le linguine.

Ora in una padella fate soffriggere il peperoncino, la cipolla e l’aglio (tagliati finemente, mi raccomando) a fuoco basso per 10-15 minuti, poi unire le seppie, il prezzemolo e dopo averle fatte rosolare un po’ sfumate con del vino bianco e coprite con un coperchio per altri 10-15 minuti, per far ammorbidire bene le seppie. Se volete aggiustate di sale e pepe.

I pomodorini vanno tagliati a metà e aggiunti 5 minuti prima di scolare la pasta che, a sua volta, va tolta dalla pentola e aggiunta in padella 3 minuti prima del tempo di cottura previsto, aggiungendo acqua di cottura finché sarà al dente e facendo attenzione a non asciugare troppo il sugo.

Ora impiattate aggiungendo se volete un po’ di prezzemolo tritato e mangiate il piatto bello caldo.

Spero vi piaccia,
Damiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...